Home I contenuti Blog Il re è nudo
Il re è nudo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Maggio 2009 01:46
Pubblichiamo un'accorata ed inappuntabile riflessione pervenuta da un nostro abituale visitatore:


Credo che molti, tra coloro che avranno la cortesia di leggermi, conosceranno la favola richiamata nel titolo. La favola di un re tanto borioso ed amante dei suoi vestiti da arrivare a girare nudo per la città, convinto dal suo sarto ad indossare abiti invisibili agli stolti ma visibili ai saggi e consapevole, comunque, del fatto che nessuno avrebbe mai osato schernirlo per timore di incorrere nelle sue ire.
Fino a quando un innocente bambino ruppe questo stato di cose mettendolo in ridicolo davanti ai suoi stessi sudditi.
Sicuramente penserete che, nei nostri tempi, la vicenda possa apparire surreale. Ebbene, anche se la cosa sembra impossibile, voglio cercare di dimostrarvi il contrario. Naturalmente non possiamo parlare di Re (fortunatamente) ed allora parliamo di Sindaco. 

Un Sindaco che, sul piano personale, è certamente inappuntabile.
Un Sindaco che è stato protagonista della vita politica locale in maniera trasversale, dagli anni 70 ad oggi, partendo dalla Democrazia Cristiana fino ad arrivare in Forza Italia una settimana prima della sua candidatura al nostro Municipio.
Un Sindaco che, come è abituato a ripetere chi ne conosce la storia, ha sempre sofferto nell' ingoiare i bocconi amari causati dall'arrivare sempre secondo rispetto agli altri personaggi politici locali all'atto di stabilire chi dovesse ricoprire la carica di primo cittadino.
Un Sindaco che è arrivato a dire in Consiglio Comunale, replicando ad alcune dichiarazioni rese da esponenti della minoranza, che la molla che muove chi non condivide le sue scelte è solo l'invidia
Un Sindaco che per essere sicuro di sentirsi invidiato lui solo, ha fatto in modo di far eleggere a Villa Rosa Consiglieri che certamente non suscitano in alcun modo questo poco piacevole sentimento, considerando la dimostrazione di appiattimento che stanno vivendo nel corso della loro esperienza amministrativa.
Un Sindaco che, non dimostrando la saggezza di cui la sua età dovrebbe essere portatrice, stigmatizza qualsiasi atto di protesta dei cittadini verso le sue scelte come... FATTA PER MOTIVI POLITICI... fino ad arrivare a dire che (IL CENTRO 14 Maggio 2009) la sensazionale dimostrazione di compattezza dimostrata da 150 (fino ad oggi) mamme o papà che si sono visti aumentare, dall'oggi al domani, del 40% le tariffe per la mensa scolastica dei loro figli, nel fargli pervenire altrettante lettere di protesta, è solo un esercizio di "SCIACALLAGGIO POLITICO".
Un Sindaco che vuole impartire lezioni di politica ai Consiglieri più giovani, continuando lui stesso a comportarsi come 20 anni fa, attraverso una dissennata gestione dei beni pubblici, che ha portato la sua amministrazione al poco invidiabile risultato dello sforamento del patto di stabilità nel 2008 e di ingessare l'attività amministrativa pur essendo stato eletto a distanza di 4 mesi circa dal commissariamento ed avendo trovato un bilancio che definire positivo è dir poco.
Un Sindaco che oggi dice che in fondo gli aumenti per mensa e trasporto porteranno le famiglie a spendere SOLO poco più di 300 euro a Martinsicuro e 234 a Villa Rosa e domani, per tre giorni di seguito, si lamenta per il fatto che una legge statale prevede che in caso di sforamento del Patto di stabilità i compensi agli amministratori siano tagliati del 30%.
Un Sindaco che decide con i suoi colleghi di stilare e rendere esecutivo un regolamento per gli accordi di programma e sceglie di modificarlo solo pochi mesi dopo senza avere mai approvato nemmeno un progetto: delle due l'una... o la prima stesura imbarcava acqua da tutte le parti ... o ha ceduto alle pressioni dei soliti noti e, dal momento che approvano contestualmente anche la possibilità di costruire fino al 50% di palazzine nei comparti turistici, la risposta risulta di una semplicità imbarazzante.
Un Sindaco che mal digerisce anche la situazione per cui un suo collega di maggioranza riceve complimenti legati al gran lavoro svolto da lui e dall'Associazione di cui è Presidente, in occasione del recente sisma che ha colpito L' Aquila, al punto da decidere improvisamente di creare una struttura parallela per poter fare quello che più gli piace, il primattore, ed al punto da creare per questo una crisi di maggioranza rientrata grazie al buon senso di tutti gli altri amministratori.
Un Sindaco che vuole vendere (naturalmente i suoi solerti allievi Consiglieri ed Assessori - Yes Man di Villa Rosa si guardano bene dal contraddirlo) l'unica area di proprietà comunale destinata a strutture ad uso pubblico presente sul territorio e, nel momento in cui si rende conto di essere andato fuori dal seminato, cerca di convincere i malcapitati sulla bontà della sua scelta e si lancia in dichiarazioni di questo tenore:
  • CONSIGLIO COMUNALE: 30 Marzo 2009 All'atto dell'approvazione della delibera che prevede l'inserimento del terreno dietro l'Uffico Postale di Villa Rosa tra i beni da alienare: "La cessione è necessaria per fare cassa e sanare i debiti".
  • CORRIERE ADRIATICO: 14 Aprile 2009 "La vendita è necessaria al fine di poter riqualificare Piazza Kolbe, l'ex scuola elementare ed il refettorio in modo che l'edificio possa ospitare, come con l'anagrafe, altri uffici comunali nonchè sedi di Associazioni culturali che operano in zona";
  • CORRIERE ADRIATICO: 13 Maggio 2009 "Saranno costruite le solite 3 palazzine e solo su 1500 metri mentre gli altri 4000 saranno a verde (facciamo presente che l'estensione totale del terreno è di 4800 mq) ed i locali sotto le palazzine saranno per gli uffici comunali, l'anagrafe e le Associazioni che operano in zona". 
  • VOLANTINO DIFFUSO DAGLI ESPONENTI DELLA MAGGIORANZA: 15 Maggio 2009 "Potranno realizzarsi tre o QUATTRO palazzine, al Comune verranno ceduti 300 mq per anagrafe, anziani ed Associazioni. Le somme ricavate potranno usarsi per rifare l'asfalto in alcune zone e inoltre prevedono LA DEMOLIZIONE della Scuola di Piazza da Vinci per ricavarne uno spazio pubblico. Ora, una domanda sorge spontanea: ma invece di effettuare tutti questi passaggi, non sarebbe più naturale, alla prima richiesta di accordo di programma su una qualsiasi zona privata del territorio, farsi attrezzare come spazio pubblico il terreno stesso senza bisogno di trovarsi con 4 palazzine in più? Naturalmente il fatto che non si sia mai pensato ad una tale soluzione, deriva dalla circostanza che nessuna amministrazione precedente a questa è mai scesa ad un tale livello di scarsa capacità programmatica.
Ecco il punto, la vera questione, abbiamo un Sindaco che si è autoconvinto (per effetto di un non meglio precisato training autogeno) di rappresentare il meglio cui la nostra Città può aspirare, un Sindaco che, essendo riuscito solo nel 2007 a ricoprire questa carica, lo fa senza un autentico spirito di servizio nei confronti dei Cittadini, ma con la boriosa ostinazione che spesso contraddistingue chi non è propenso ad accettare consigli da alcuno; un Sindaco, in ultima analisi, che ha deciso probabilmente di glorificarsi delle lodi di una ristretta cerchia di amici, piuttosto che preoccuparsi delle esigenze di buona amministrazione di cui Martinsicuro ha bisogno come l'aria. Abbiamo un Sindaco che gira per le strade soddisfatto e tronfio dei sorrisi di convenienza che i suoi sudditi gli rivolgono e che non si accorge che, non appena è passato, escono i bambini che gridano ridendo......IL RE E' NUDO.

 

Commenti  

 
#1 Cittadino 2009-05-17 15:27
Per questi motivi Città Attiva ha deciso di appoggiare la candidatura di Vagnoni o tale diceria fa parte del vestito invisibile del Re?
Citazione
 
 
#2 elettore 2009-05-17 19:36
sono un martinsicurese che segue da vicino e, quando possibile, partecipa alle assemblee che Cittattiva organizza. Questo mio commento è personale ma spero che la questione venga chiarita ufficialmente prima possibile. Risulta anche a me che Massimo Vagnoni quando ne ha occasione va dicendo che Cittattiva appoggia la sua candidatura. Quando il gruppo ha deciso di appoggiare la candidatura di Gatti, non vorrei ripetermi ma della persona Gatti Paolo, molti dissero che la cosa era stata fatta in cambio di un posto alle provinciali. Credo sia palese, sempre opinione personale, che visto il livello di alcuni candidati locali la presenza uno dei Consiglieri di Cittattiva avrebbe rappresentato qulla che si chiama di solito una "candidatura dispicco". Se così non è stato è perchè ancora una volta il modo di dire...sono tutti uguali...continua a non potersi rivolgere al nostro gruppo.
Un gruppo che comunque sta dedicando tempo ed energie alla vita amministrativa di Martinsicuro
Detto questo credo sia impensabile, ma hai ragione tu a chiedere una presa di posizione, che si possa appoggiare , viste anche le ultime vicende in cui si è arrivati a parlare dell'opposizione come composta da "sciacalli politici", uno degli esponenti che maggiormente rappresenta la presenza di ...tutor esterni manovratori della maggioranza. L'ex assessore al turismo e cultura ha, durante il suo breve periodo in cui ha ricoperto gli incarichi, avuto modo di distribuire alle associazioni che ha ritenuto ma comunque in maniera personalistica oltre 40.000 euro di entrate pubbliche e ha avuto modo di iniziare una collaborazione con gli operatori di settore. Su richiesta di chi sta dietro di lui ha deciso di dimettersi con la promessa della candidatura alle provinciali e senza preoccuparsi delle richieste di coloro che chiedevano restasse per portare avanti il lavoro iniziato. Questi sono i comportamenti che distinguono un amministratore giovane con idde nuove da un giovane amministratore con idee già vecchie.
Ribadisco, mia personalissima opinione, staremo a vedere ma consiglierei al delfino di Vallese di aspettare di aver catturato l'orso prima di vendersi la pelle....
Citazione
 
 
#3 Stefano Ciapanna 2009-05-18 03:58
Cari "Cittadino" ed "Elettore", le voci che riferite circa l'eventuale appoggio di Cittattiva alla candidatura di Massimo Vagnoni sono assolutamente infondate. Come già accennavate il nostro sostegno a Paolo Gatti per le scorse elezioni regionali era sulla persona e non una scelta di partito. Non era nemmeno un appoggio finalizzato ad ottenere in cambio visibilità politica o come molti prevedevano a torto, una candidatura a queste provinciali ecc. I fatti lo dimostrano.
Per ciò che riguarda le elezioni provinciali, posso anticiparvi che Martedì (domani) ne discuteremo durante l'incontro con i membri del Direttivo e dell'Associazione che vogliono partecipare e decideremo in assoluta democrazia, come sempre. Mi sento di dire, però, che sarà veramente difficile se non impossibile, che la nostra Associazione possa sostenere il candidato espresso dall'attuale maggioranza. Per carità nulla di personale contro Massimo Vagnoni, gentile, cortese e preparato, ma il giudizio politico è diametralmente opposto.
Saremo più chiari già da Mercoledì.
A presto e grazie per il Vostro contributo
Citazione
 
 
#4 M.C. 2009-05-18 08:45
Appena possibile vorrei chiedere a Vagnoni con quale coraggio chiede voti/fiducia per andare in provincia alle stesse persone che, 2 anni fa, lo hanno eletto come loro rappresentante in Comune, e che lui ha pensato bene di TRADIRLI per un posto più vicino al sole?
Se ci dimentichiamo per chi e per cosa prestiamo il nostro servizio possiamo dichiararci tranquillamete delle persone fallite sul piano umano e sociale. Spero che la tua coscienza riprenda il sopravvento...
Citazione
 
 
#5 Paolo Camaioni 2009-05-18 10:58
Come nel periodo in cui tutti i bar della Città scandivano il countdown del nostro ingresso in maggioranza al posto di AN, prende forma, alimentato dall'inesauribile energia dei nostri detrattori, il più insano dei paradossi. Chi avesse letto con attenzione le nostre origini, il nostro percorso e, soprattutto, le riflessioni più recenti, non può che sorridere di gusto di fronte all'eventualità paventata dai nostri due affezionati sostenitori. Non ci lasciamo abbagliare facilmente dalla prospettiva di entrare in antitesi con la nostra storia.
Per cui... "non ti curar di lor, ma guarda e passa!"
Citazione
 
 
#6 Massimo Vagnoni 2009-05-18 13:07
Buongiorno a tutti,
innanzitutto Vi chiedo scusa se approfitto del Vs. spazio, ma alcune voci ricorrenti ultimamente, confermate da alcuni interventi effettuati nel Vs. blog, mi hanno spinto ad intervenire.
Magari sarà superfluo, ma il rispetto che ho per i Consiglieri di Città Attiva mi spinge a chiarire che il sottoscritto non ha mai millantato l’appoggio da parte di Città Attiva della propria candidatura . Chi dice questo, senza citare nemmeno la fonte della notizia, non dimostra quella correttezza che tutti noi dovremmo avere.
Tra tutte le cose che si possano pensare di me, quella che più mi offende è che qualche persona , che nemmeno mi conosce, possa inventarsi stupidaggini del genere.
Certo non nego di essermi confrontato – come faccio sempre – con alcuni amici che fanno parte di Città Attiva (credo sia un mio legittimo diritto) e che la stessa cosa farò con il Gruppo dirigente .
Lo farò perché, pur conoscendo il pensiero del Gruppo sulla Amministrazione Comunale (della quale sono onorato di far parte, e per la quale continuerò a prestare il mio servizio sino a fine mandato), ritengo che in occasione di elezioni riguardanti Enti sovra comunali si possano effettuare riflessioni che vadano oltre quelle che sono le legittime divergenze di vedute sul governo locale .
C’è la possibilità di vincere le elezioni provinciali e di eleggere un nostro rappresentante all’interno del prossimo Consiglio Provinciale; tra i tanti candidati ogni cittadino sceglierà chi potrà meglio rappresentarci . Certo non ho la presunzione di ritenere di essere io quella persona, ma è mia intenzione confrontarmi con tutti; in tutto ciò non ci trovo nulla di sbagliato .
Se ci saranno le condizioni per un appoggio di Città Attiva, né sarò ben felice, altrimenti ne prenderò atto senza che si interrompa – per quanto mi riguarda - quel confronto quotidiano e costruttivo sui temi importanti che riguardano il nostro paese.
Augurandomi di non aver annoiato nessuno, e nel ringraziarVi per lo spazio concessomi, Vi saluto cordialmente


Massimo Vagnoni
Citazione
 
 
#7 elettore 2009-05-18 18:25
Innanzi tutto, Massimo, vorrei dire che questo non è "il nostro spazio" ma è sempre stato lo spazio di chiunque avesse qualcosa da dire. Il rispetto verso la tua persona credo, come quello che tu hai verso i consiglieri di Cittattiva,sia innegabile. Ciò non toglie che se si è sentita l'esigenza di rendere pubblico il problema è perchè lo stesso esiste. La tua richiesta di rendere pubblica l'identità di colui o di coloro che hanno detto che tu millanti l'appoggio di Cittattiva, e credo che vivendo la politica martinsicurese ( e bada bene, non la politica, ma la politica martinsicurese che è di ben altro spessore sotto taluni aspetti)te ne renda conto benissimo, sarebbe inutile in quanto se anche tu decidessi di chiedere conferma riceveresti solo sguardi stupiti e negazioni allo stesso modo in cui chiedendo a un bambino che ha ancora le mani sporche di marmellata se è stato lui ad aprire il vasetto questo ti guarderebbe come se fosse capitato li per caso appena arrivato dalla luna.
Non so quindi quanto possa essere d'aiuto ma la cosa è stata espressa da persone molto vicine alla maggioranza di cui, non potrebbe essere altrimenti, sei onorato di far parte. Ora, sincerità per sincerita, viste altre esperienze passate, la cosa non dovrebbe stupirti.
Chiudo qui ma vorrei farti presente che le divergenze di vedute sul governo locale non derivano dal fatto che dal cielo cadono decisioni sfavorevoli alla comunitò ma a scelte sbagliate effettuate dalle persone che sono ad amministrare quindi dire che si dovrebbe passarci sopra
non mi sembra molto corretto, non vedo perchè si dovrebbe premiare chi si ritiene stia lavorando o, come nel tuo caso, stia permettendo che si lavori male.
Hai ragione su una cosa, è giusto confrontarsi con tutti. Così come è vero che ci sono tanti candidati tra cui scegliere.
In bocca al lupo .
Citazione
 
 
#8 brain storming 2009-05-19 03:50
Ero presente alla riunione di ieri sera a villa rosa. Era più scontato di un 3 x 2 al supermercato, che Abramo coda di paglia Di Salvatore, piuttosto che parlare dei problemi del paese che lui stesso sta contribuendo a incancrenire, se la prendesse con questo post. Allucinante!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Autenticazione

Non è necessaria l'autenticazione per inserire i commenti alle pubblicazioni!



Cerca nel sito

Ultimi commenti

Blog casuale

A pensar male si fa peccato ma ...
Sabato 21 marzo, sulla stampa locale, più precisamente sul Corriere Adriatico, si parlava di bilancio comunale di Martinsicuro.
In breve si diceva che lo stesso era pronto, che addirittura la giunta lo aveva già approvato due giorni prima e che si erano dovute superare difficoltà relative al diminuire delle entrate da Bucalossi (ovvero la tassa che paga, in percentuale, chiunque voglia vedersi rilasciare un permesso per costruire un immobile sul territorio municipale), causa la crisi che sta colpendo anche il settore immobiliare; difficoltà relative, ancora una volta, alle famose spese legali (si parlava di una ipotetica parcella di ben 98.000 euro), nonchè alle cifre sborsate per debiti contratti in passato e per gli espropri Franchi e La Torre (la frase " contratti da altri Sindaci", passatemi la battuta, è quantomeno ilare considerando la composizione dell'attuale maggioranza che vede all'interno Sindaci ed ex assessori che si sono avvicendati sugli scranni del nostro Comune a fasi alterne ma con soluzione di continuità negli ultimi 30 anni).
Leggi tutto...

www.martinsicurocittattiva.it

Logo associazione Città Attiva Il sito internet dell'Associazione Città Attiva del Comune di Martinsicuro
"E' bello vivere per il proprio paese, ma è ancora più bello aiutare il proprio paese a vivere" J.F.Kennedy
Associazione Città Attiva - Sede in MARTINSICURO (TE), Via Venezia 27
web:http://www.martinsicurocittattiva.it email:direttivo@martinsicurocittattiva.it sms:3276190017

Visitatori on-line

 98 visitatori online