Si è tenuta ieri sera presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro la prima serata del ciclo di incontri ” Primavera di opportunità: scegli la tua” avente ad oggetto l’illustrazione di alcune forme di finanziamento per l’imprenditoria.

Il tema dell’incontro concerneva nello specifico la manovra di finanziamento stanziata dal Ministero per lo Sviluppo Economico ” resto al Sud” riservata alla costituzione di nuove imprese  da parte di giovani dai 18 ai 35 anni residenti nelle regioni meridionali del Paese
Relatori : Simona Crescenti, Maria Concetta DI Girolamo, nostra associata e membro del consiglio direttivo e Francesco Eleuteri
La serata, si è aperta  con il saluto del Presidente di Città attiva Sandro ventresca e del Sindaco di Martinsicuro, Avvocato Massimo Vagnoni,ed  è entrata subito nel vivo con l’intervento dei relatori.
L’avvio, della dottoressa Crescenti di Cna Teramo ha illustrato i parametri tecnici di accesso alla manovra, requisiti e limiti.
Di seguito Maria Concetta è entrata nel dettaglio concreto dei requisiti generali per la costituzione di un impresa efficace e duratura nel tempo, passando per un’ elencazione delle principali forme di finanziamento per le imprese ed evidenziando la corrispondenza fra una pianificazione efficace d’impresa ed una domanda di finanziamento con esiti positivi.
Chiude la serata l’intervento del Dott. Eleuteri, esperto di finanziamenti d’impresa, il quale passa a spiegare alla platea i principi fondamentali per l’elaborazione di un piano finanziario ottimale per la costituzione dell’Impresa.
Molti i presenti, soprattutto giovani che, nel corso della serata hanno anche posto domande in ordine agli argomenti trattati evidenziando l’interesse della platea su un tema attuale e contingente come i finanziamenti d’impresa e la costituzione di imprese durature a contrasto del crescente problema della disoccupazione.
A conferma del taglio estremamente pratico che vogliamo questi incontri abbiano,  sono stati distribuiti fra i presenti questionari di sussidio per una personale valutazione di proprie idee di impresa.
Si è aperto un dialogo vivace e costruttivo nel quale si intende proseguire per un aiuto concreto ed “attivo” per la cittadinanza.
Ricordiamo le altre serate il 10 aprile e l’8 maggio sempre presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro aventi a tema rispettivamente le piattaforme di finanziamento digitale ed i finanziamenti d’impresa con focus sui finanziamenti per le imprese turistiche.
Seguiteci e cliccate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *